16 Giugno 2024 11:57

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Termosifoni troppo alti? Cosa si rischia e chi controlla

Condividi

Multa termosifoni troppo altiMulta termosifoni troppo alti – Le normative che delineano i limiti di temperatura per il riscaldamento sono categorizzate in base alle zone climatiche, come specificato nel decreto dpr 412/1993. Le località vengono suddivise considerando il grado giorno, un indice che calcola la variazione media di temperatura tra gli spazi interni e quelli esterni.

Le possibili penalità per chi non osserva i limiti di temperatura e chi si occupa dei controlli Secondo il Testo unico dell’Edilizia, chi trasgredisce i limiti di utilizzo del riscaldamento può essere soggetto a una multa che varia da 516 a 2.582 euro.

TERMOSIFONI, IL TRUCCO DEL FOGLIO

Per quanto riguarda le temperature, è importante sapere che la temperatura massima consentita è di 20 °C (con una tolleranza di 2 °C) per le case, gli uffici pubblici e privati. Il limite scende a un massimo di 18 °C, con una tolleranza di 2 °C, per le attività industriali, artigianali e simili.

Multa termosifoni troppo alti – Le regole sull’uso dell’energia termica sopra citate non si applicano a edifici che richiedono attenzioni speciali.

Ospedali, cliniche, strutture per l’assistenza o la cura di anziani o minori, strutture protette per persone affidate ai servizi sociali e centri di recupero per tossicodipendenti. Uffici di rappresentanza diplomatica e internazionale, a meno che non siano situati in condomini. Asili nido e scuole materne. Piscine, saune e simili. Edifici industriali o artigianali con specifiche necessità tecniche o produttive.

Multa termosifoni troppo alti  – I controlli sono condotti dalla polizia locale, sia su base campionaria sia in risposta a segnalazioni ricevute. Gli amministratori condominiali devono garantire il rispetto delle normative, ma la responsabilità in caso di violazione ricade sempre sui singoli. Pertanto, è essenziale monitorare l’osservanza dei limiti, anche nel caso di riscaldamento centralizzato.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile