Natale in Valchiavenna – Scopri la magia dei Mercatini di Natale in Valchiavenna.
Immergiti nell’atmosfera incantata delle festività con luci scintillanti, profumi di spezie e prodotti artigianali unici. Tra bancarelle tradizionali, specialità locali come i pizzoccheri chiavennaschi e la bresaola, e intrattenimenti per grandi e piccini, la Valchiavenna si trasforma in un luogo da fiaba. Non perdere l’occasione di trovare regali originali, gustare dolci tipici e vivere momenti indimenticabili con la famiglia e gli amici.
I mercatini si svolgeranno nei caratteristici borghi della valle, con i suoi angoli suggestivi e la calorosa accoglienza della tradizione alpina. Prenota il tuo weekend e vivi un’esperienza natalizia che scalderà il cuore!
Calendario
23 novembre – Prata Camportaccio – Località Crotti
29/30 novembre – Mese – Centrale A2A
7 dicembre – Novate Mezzola – Centro Storico
13 dicembre – Villa di Chiavenna – Località Motta
13 e 14 dicembre – Chiavenna – Piazza Bertacchi e centro storico
14 dicembre – Gordona – Piazza San Martino
30 dicembre – Campodolcino – Piazza S.Antonio/Muvis
Natale a Chiavenna
Mercatini, concerti, letture, spettacoli, giochi e luminarie: nel programma di Chiavenna non manca nessuno degli ingredienti che rendono le festività natalizie il periodo più atteso dell’anno.
A partire dal 29 novembre sarà un susseguirsi di iniziative: la giornata inaugurale ruoterà attorno al momento fatidico dell’accensione dell’albero di Natale, ma sono in programma anche un gioco di lettura in Biblioteca e il concerto serale in San Lorenzo.
La musica sarà protagonista anche sabato 6 e domenica 7 dicembre, nel pomeriggio, con due concerti di Natale nelle piazze Pestalozzi e Bertacchi.
Per l’Immacolata è in programma uno spettacolo teatrale.
Il doppio appuntamento con i mercatini organizzati dalla Pro Chiavenna è per sabato 13 e domenica 14 dicembre nelle vie del centro, con vin brulè e castagne a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, che saranno accompagnati dalle zampogne il 13 dicembre e con le voci del Coro Nivalis per la giornata del 14 dicembre.
Natale in Valchiavenna
La Gogoris Gospel Band si esibirà in concerto il 20 dicembre al Cineteatro Victoria, mentre Babbo Natale arriverà in città nel pomeriggio della vigilia per allietare tutti i bambini, accompagnato dalla Musica cittadina di Chiavenna. Nel programma sono inseriti anche i saggi degli allievi delle scuole: il concerto della Civica il 15 dicembre in San Lorenzo, i canti di Natale della Scuola primaria Bertacchi il 18 in piazza Bertacchi, il concerto dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Garibaldi, sempre il 18 ma in serata, alla Società Operaia, l’esibizione delle Ice Diamonds al Palaghiaccio, il 23 dicembre, fino al tradizionale evento solidale della DDDance School “Un fiocco di neve per tutti”, al Teatro della Società Operaia, nella serata di sabato 20 e nel pomeriggio di domenica 21. Con il Capodanno in piazza, che vedrà l’organizzazione della Pro Chiavenna, i festeggiamenti raggiungeranno il culmine con una grande festa, dalle 22.30 alle 2, per salutare il 2025 e accogliere con grandi speranze il nuovo anno.





