Oggi è la giornata del lupo in Valtellina e Valchiavenna. In tutti i sensi.
Non abbiamo fatto in tempo a raccontare dell’episodio di bracconaggio denunciato dal Parco Nazionale dello Stelvio e subito sono arrivati due video, che stanno circolando da alcune ore sui social (autore a noi ignoto), che ritrae un altro lupo avvistato, a quanto pare, alcune sere fa in località Castanedi, nel territorio comunale di Gordona, che sarebbe stato di Menarola prima della fusione tra i due enti.
Gesto macabro e minaccioso quello segnalato stamattina a Samolaco, in Valchiavenna.
Un lenzuolo insanguinato è stato appeso al cartello all’ingresso della frazione Era, insieme alla testa di un lupo. Eloquente la scritta: “i professori parlano, gli ignoranti sparano”.
Il predatore decapitato è stato fatto ritrovare proprio a Samolaco, dove gli avvistamenti notturni e diurni, anche mentre i lupi attraversavano la statale 36, si sono succeduti nel 2022.
La notizia del 4 marzo 2022
Questa mattina dei lettori iscritti alle news su Telegram ci hanno inviato due video realizzati da auto in transito, che dovrebbero riferirsi all’alba di oggi, mentre riprendono un branco di lupi attraversare la strada statale 36 nella frazione Giumello, nel territorio comunale di Samolaco. A dicembre era stato avvistato un lupo in Val Bregaglia, e notoriamente nel periodo invernale aumentano gli avvistamenti vicino alle case, ma secondo gli enti preposti non è presente nessun pericolo per le persone.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android