Lughenia da Pasola – Questo salume si trova solo ed esclusivamente a Livigno e Trepalle, nato dalla tradizione e dall’ingegno degli antichi abitanti che, convivendo con le basse temperature d’alta montagna, trovarono soluzioni sfruttando ciò che il territorio poteva offrire.
In questa specialità si uniscono due prodotti fondamentali per il sostentamento: la carne di maiale e la pàsola (piccole rape essiccate), coltivate negli ört (gli orti) fuori dalle tipiche baite costruite in legno e pietra.
Bombardino: la bevanda delle piste da sci è nata in Valtellina
Lughenia da Pasola
La lughénia veniva tradizionalmente conservata in soffitta (sui còlm), invece di essere posta a stagionare in cantina come avviene con gli insaccati ed il formaggio.
Il liquore della Valtellina che sa di montagna
Trepalle è una frazione di Livigno, in provincia di Sondrio. È la frazione abitata stabilmente più elevata d’Italia e tra le località più alte dell’Europa continentale assieme a Juf in Svizzera (che però è molto più piccolo contando solo 25 abitanti), con la sua chiesa posta a quota 2069 m. Tuttavia, non trattandosi di un comune e per di più essendo un insediamento sparso, è difficile stabilirne un’altezza univoca. Le case al Passo d’Eira infatti sono situate ancora più in alto a circa 2172 m (a un’altezza maggiore di Juf), quelle di Campaccio a 2062 m mentre quelle di Plan a 1975 m.
È la frazione abitata stabilmente più elevata d’Italia e tra le località più alte dell’Europa continentale assieme a Juf in Svizzera (che però è molto più piccolo contando solo 25 abitanti), con la sua chiesa posta a quota 2069 m.
La località di Sant’Anna, centro principale della frazione, è posta ad un’altitudine di 2079 m s.l.m.
Il nome sembrerebbe derivare da Trepalum, ‘tre pali’ o ‘palizzata’.
Come Livigno, anche Trepalle è zona extradoganale.
Si trova a circa 6 km da Livigno, 21 km da Valdidentro, 28 km da Bormio, 50 km da Sankt Moritz (in Svizzera) e 81 km da Sondrio.










