Livigno franchigia alcool – Livigno è conosciuta anche perché è zona extra-doganale (Duty free, esente I.V.A ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 633/72) e quindi gode di particolari sgravi fiscali e facilitazioni.
Per le merci in franchigia è ammesso l’acquisto in quantitativi limitati, mentre per le altre merci è fissata una cifra minima, al di sopra della quale l’acquisto va dichiarato alla dogana.
ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE
Livigno franchigia alcool – Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso il territorio comunitario (Svizzera esclusa). Quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 anni.
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 22°: 1 litro
oppure
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 22°: 2 litri
e
VINI TRANQUILLI: 4 litri
e
BIRRA: 16 litri
Livigno franchigia alcool – Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso la Svizzera, quindi dal Passo Forcola o dal passo del Gallo. Quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 anni.
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 18°: 1 litro
e
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 18°: 5 litri
OLTRE ALLA FRANCHIGIA SOPRA INDICATA, È PREVISTA LA FRANCHIGIA “PER VALORE”: gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e riguardare merci riservate all’uso personale o familiare dei viaggiatori o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.
LA FRANCHIGIA PER VALORE È PERSONALE E NON CUMULATIVA:
-viaggiatori di età superiore ai 15 anni: 300 €;
-viaggiatori di età inferiore ai 15 anni: 150 €.
I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall’esenzione prevista per i generi di cui alla lettera a e b.