Incidente frontale stanotte – Alle ore 22,45 di ieri sera i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio sono intervenuti sulla strada statale 38, nell’abitato di Montagna Piano nelle vicinanze dell’autoconcessionaria, a causa di un incidente frontale tra 2 vetture.
A seguito dell’impatto le auto, una Ford Fiesta ed una Smart hanno ruotato entrambe su loro stesse finendo una di traverso sulla carreggiata, l’altra verso il guard-rail di protezione della linea ferroviaria.
Incidente frontale a Montagna in Valtellina
Per estrarre il conducente della Smart intrappolato tra le lamiere i Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare cesoie e divaricatore idraulico, ed il personale del 118 al quale è stato poi affidato ha constatato la frattura di un piede.
Varie ferite anche per l’altro automobilista ma nessuno dei 2 sembra in gravi condizioni.
L’opera dei Vigili del Fuoco per il ripristino della normalità viaria si è protratta per circa 2 ore.
Il paese di Montagna in Valtellina si trova nella media Valtellina. Il punto più elevato del territorio comunale è la vetta del Pizzo Scalino (3323 m).
Il torrente Davaglione è un tipico torrente di montagna che nasce presso le alte praterie alpine sovrastanti l’alpeggio di Mara, e dopo aver attraversato il paese, sfocia nel fiume Adda, sul fondovalle valtellinese. Nei pressi del cimitero il Davaglione forma la cascata della Pisalocca con un salto di circa 20m.
Nel bacino di alimentazione del torrente Davaglione si rinvengono interessanti fenomeni “le piramidi di Terra” dovuti ad erosione accelerata in depositi morenici, tra cui la più caratteristica, che ha dato luogo a storie e leggende, è il “Capel del Diaul”.
Il pendio soleggiato del territorio, dalle contrade alte al piano, è stato in tempi antichi dissodato; con grande fatica e tenacia sono stati realizzati i tipici terrazzi nei quali si coltiva ancora oggi la vite che produce i rinomati vini DOC e DOCG, esportati anche all’estero, Rosso di Valtellina e Grumello.










