Grana Grosio
Il grana grosino è un tipico formaggio a pasta dura, prodotto dalla Latteria Sociale di Grosio che ha sede nell’edificio sul retro del palazzo del Comune.
Scorci caratteristici del centro storico di Grosio
OROGINE LATTE – Viene prodotto esclusivamente con il latte che proviene dagli allevamenti della zona, non è un caso incontrare per le vie di Grosio i conferenti che per due volte al giorno (al mattino e alla sera) si recano alla latteria con i contenitori per il trasporto del latte (brenta).
Gusto Grana di Grosio
E’ un formaggio dal gusto unico, che vanta una produzione artigianale di pochi pezzi realizzati con materie prime di qualità e un’attenta lavorazione e cura da parte del Casaro, che segue il prodotto dalla nascita alla stagionatura.
Il Grana di Grosio non ha la visibilità di altri formaggi DOP della Valtellina (per esempio il Valtellina Casera DOP), ma proprio per questo rappresenta una scoperta autentica per chi ama i formaggi locali e vuole uscire dai circuiti più noti. È un prodotto da scovare, apprezzare e valorizzare.
La leggenda delle donne di Grosio
Grosio è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, che sorge allo sbocco della Val Grosina.
Il popolamento nella zona risale all’età del bronzo ed è testimoniato dal maggior monumento archeologico valtellinese: la Rupe Magna. Come nella più famosa e vicina Valcamonica anche qui troviamo delle incisioni rupestri.
Gli scenari alpini unici della Valgrosina
Durante il Medioevo il paese fu feudo dei Venosta. Testimonianze di questo periodo sono i due castelli che sovrastano gli abitati di Grosio e Grosotto, costruiti con funzioni sia difensive sia di avvistamento:
il primo, detto di San Faustino (o castello vecchio), si trova sopra Grosotto ed è di fondazione vescovile;
il secondo, detto castello nuovo o dei Visconti, si trova sopra Grosio e risale invece al periodo delle lotte tra guelfi e ghibellini (seconda metà del XIII secolo).











