29 Marzo 2024 03:25

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il ghiacciaio di Fellaria non scomparirà nel 2034

Condividi

Il Fellaria-Palù potrebbe essere uno degli ultimi ghiacciai della nostra regione a soccombere alla crisi climatica, ma si parla nel peggiore dei casi della fine del secolo, non del 2034. Nello scenario in cui si riuscisse a stabilizzare il clima a +2 °C a livello mondiale dal preindustriale (chiamato RCP2.6), riducendo drasticamente le emissioni di gas climalteranti) sarà invece ancora possibile conservare circa la metà del ghiaccio oggi presente (essenzialmente l’Altipiano di Fellaria).

Discorso differente se si considera solamente la lingua valliva orientale che si affaccia sul lago del ghiacciaio, quest’ultima sì è destinata nel giro di pochi anni a ritirarsi significativamente ai piedi della grande barra rocciosa che divide in due il flusso del ghiacciaio.

Gli scenari futuri presenti su servizioglaciologicolombardo.it/scenari-futuri/ sono il risultato di un lavoro a scala alpina e, soprattutto per i ghiacciai più piccoli, rappresentano un’indicazione di massima del futuro del ghiacciaio stesso.
Fonte: Servizioglaciologicolombardo.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile