Magazine

Dall’Italia arrivi a piedi in Austria se vai in questo piccolissimo borgo: è il più a nord di tutti

Torrente AurinoLa zona del Torrente Aurino - (valtellinamobile.it)

Offre paesaggi alpini incontaminati, storia millenaria e sentieri che collegano Italia e Austria a piedi. Scopri le sue unicità

Il comune più a nord d’Italia, rappresenta un unicum geografico e culturale nel panorama italiano. Situato in provincia di Bolzano, in Alto Adige, questo piccolo paese di poco più di 500 abitanti si distingue non solo per la sua posizione estrema, ma anche per la ricchezza naturalistica, storica e culturale che lo caratterizza.

Un viaggio qui significa attraversare un territorio ricco di boschi di faggi e conifere, camminare lungo sentieri alpini immersi nel parco naturale Vedrette di Ries – Aurina e, per i più avventurosi, varcare a piedi il confine con la regione austriaca del Salisburghese, precisamente con il comune di Krimml.

Il comune più a nord d’Italia: posizione e caratteristiche geografiche

La peculiarità principale di Predoi risiede nella sua posizione geografica: è l’unico comune italiano il cui municipio si trova oltre il 47º parallelo nord, precisamente alle coordinate 47.03803347511765, 12.103213434685227. Questa caratteristica lo rende il punto più settentrionale dello Stivale, confinando direttamente con il Salisburghese, uno dei Länder austriaci più suggestivi, noto per i suoi paesaggi alpini e la città di Salisburgo, capoluogo e cuore culturale della regione.

Cascate di Krimml

Si arriva facilmente a Krimml, in Austria – (valtellinamobile.it)

Il territorio comunale di Predoi si estende su una superficie di 86,36 km², con un’altitudine che varia dai 1.325 ai 3.488 metri sul livello del mare, offrendo un dislivello di oltre 2.160 metri. Tale conformazione montuosa comprende vette importanti come la “Vetta d’Italia”, una cima di 2.912 metri posta al confine tra Italia e Austria. Sebbene per molto tempo considerata il punto più a nord d’Italia, questo primato è stato recentemente superato dalla vicina Testa Gemella Occidentale, che si trova 100 metri più a nord e 400 metri più a est. Tra le frazioni del comune, spicca Casere, situata a 1.582 metri di altitudine e abitata da 87 persone, la più settentrionale fra le sei suddivisioni di Predoi.

La zona è caratterizzata da una densità abitativa bassissima, appena 5,9 abitanti per chilometro quadrato, immersa in un ambiente boschivo che copre il 90% del territorio comunale. Situato nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries – Aurina, è un paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni. Dal paese si possono intraprendere numerosi sentieri che attraversano boschi secolari e scenari alpini incontaminati. Per i più esperti, c’è la possibilità di attraversare la forcella del Picco, un valico alpino che collega Predoi al comune austriaco di Krimml, aprendo così la porta verso il Salisburghese e, in prospettiva, la città di Salisburgo.

Il territorio comunale è inoltre attraversato dal torrente Aurino, che non solo contribuisce alla bellezza paesaggistica, ma rappresenta una risorsa idroelettrica importante per la comunità locale. La gestione sostenibile delle risorse naturali è uno degli elementi che caratterizzano la politica ambientale di Predoi, contribuendo a preservare l’integrità dei boschi e della fauna.

Predoi rappresenta un punto di contatto diretto con il Salisburghese, uno dei Land austriaci più affascinanti dal punto di vista naturalistico e culturale. Il Salisburghese, con capoluogo Salisburgo, è famoso per i suoi paesaggi alpini imponenti, le tradizioni secolari e le iniziative culturali che ne fanno una meta turistica di primo piano, soprattutto durante il periodo invernale, quando si anima con i mercatini di Natale, i canti tradizionali e le feste dell’Avvento.

Il comune di Krimml, situato nel Salisburghese e raggiungibile da Predoi, è celebre per le cascate di Krimml, tra le più alte d’Europa, e per i suoi paesaggi spettacolari. Da qui, percorrendo le vie alpine, è possibile inoltrarsi nel cuore del Salisburghese, un territorio che coniuga natura, cultura e tradizioni in modo unico.

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×