Territorio

Da Savogno sali altri scalini e arrivi a Dasile

dasile

Dasile – Proprio sotto il ripiano di Savogno, il torrente scende a cascata in una forra profonda.

Un ponte lo supera e un sentiero prosegue verso occidente sino a incontrare la contrada Dasile (1032 m, 30 minuti da Savogno) ove è la chiesetta dedicata a S. Giovanni Battista, eretta nel 1689 con l´aiuto degli emigrati a Venezia, in una posizione assai panoramica.

Il paese rimasto fermo nel tempo

Da Savogno a Dasile

All’altezza di Savogno e di Dasile ha inizio la soglia sospesa della valle dell’Acqua Fràggia che, stretta e profonda, a questo punto si va allargando e ramificando man mano si sale; nell’ultima parte è ricchissima di alpeggi fino al lago omonimo (2.043 m) e alla testata.

LE OFFERTE DI OGGI

La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della regione Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.

Tutti i comuni di questa regione (senza considerare la parte svizzera della val Bregaglia e il territorio a sud del lago di Mezzola) sono riuniti a livello sovracomunale nella Comunità Montana della Valchiavenna.

La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nell’eponima cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna propriamente detta, la Valle Spluga e la Val Bregaglia (divisa in un terzo circa in territorio italiano e due terzi in territorio svizzero).

Da Dasile a Crana

La Valchiavenna comprende i territori comunali di Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, Gordona, Mese, Prata Camportaccio, la maggior parte del comune di Chiavenna e diversi insediamenti situati nella regione del Pian di Spagna a sud del lago di Mezzola, occupata dai territori comunali di Sorico e Gera Lario in provincia di Como e Dubino in provincia di Sondrio. Ha una morfologia prevalentemente pianeggiante e si estende per 22 km.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×