Cronaca

Incidente al Ponte di Faedo, traffico in difficoltà

Incidente in Valchiavenna cronaca sondrio Incidente valtellina

Cronaca a Sondrio

Un incidente stradale si è verificato ieri sera attorno alle 18.15 nei pressi del Ponte di Faedo, in località Busteggia. Due automobili sono rimaste coinvolte in uno scontro frontale. Stando alle prime ricostruzioni, una delle vetture avrebbe perso aderenza sull’asfalto reso particolarmente scivoloso, invadendo la corsia opposta e andando a impattare contro il mezzo che procedeva in senso contrario.

Per fortuna le conseguenze per le persone a bordo sono state contenute: conducenti e passeggeri hanno riportato solo ferite lievi, mentre i danni materiali ai veicoli risultano più consistenti.

L’incidente ha però avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione, con rallentamenti e code proprio nella fascia oraria di maggiore afflusso. Le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei mezzi hanno richiesto tempo, aumentando i disagi per gli automobilisti.

Cronaca a Sondrio

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Sondrio è un comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e situato nella parte centrale della Valtellina, di cui è il centro principale.

Sondrio risulta essere il meno esteso e il meno popoloso (dopo Isernia) fra i 109 capoluoghi di provincia italiani.

La città di Sondrio ha origini longobarde, anche se nel suo territorio sono state ritrovate testimonianze preistoriche e dell’età romana. Il toponimo deriva dal germanico sundrium (‘sundrio’), che indicava quella porzione di terra fatta lavorare direttamente dal padrone.

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.

Nel 2025, la provincia di Sondrio ha registrato circa 4.151 denunce totali, con 2.318,3 denunce ogni 100mila abitanti, posizionandosi al 102° posto su 106 province italiane per indice di criminalità.

Rispetto all’anno precedente, le denunce sono diminuite di 46, facendo guadagnare una posizione in classifica alla provincia.

Change privacy settings
×