23 Maggio 2024 23:52

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il costo al metro del cappotto termico esterno

Condividi

Costo cappotto termico esternoCosto cappotto termico esterno – Il cappotto termico è un’opzione sempre più popolare per l’isolamento termico delle abitazioni.

La coibentazione termica, o cappotto termico, è un processo volto a migliorare l’isolamento termico di un edificio. Il procedimento prevede l’applicazione di una serie di pannelli isolanti, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio a seconda delle esigenze specifiche e delle caratteristiche dell’immobile.

Questi pannelli serviranno a isolare l’edificio, creando una barriera protettiva contro il freddo e il caldo. Tale intervento non solo migliora l’efficienza energetica dell’edificio, portando a un consistente risparmio sulla bolletta energetica, ma contribuisce anche a migliorare notevolmente le prestazioni energetiche complessive.

Il costo del cappotto termico può variare notevolmente a seconda dei materiali utilizzati e delle dimensioni dell’edificio. Tuttavia, il costo può aumentare se si sceglie di utilizzare materiali di alta qualità o se l’edificio presenta particolari difficoltà di installazione.

Costo cappotto termico esterno – I pannelli isolanti possono essere di diversi materiali e avere diversi costi al metro quadro, comprensivi di manodopera: sughero 40-50 euro al metro quadrato, lana di vetro 60-70 euro al metro quadrato, lana di roccia 75-80 euro al metro quadrato, polistirene espanso 60-70 euro al metro quadrato, fibra di legno 40-50 euro al metro quadrato, fibra di carbonio 40-60 euro al metro quadrato.

E’ importante sottolineare che, nonostante l’investimento iniziale possa sembrare elevato, il cappotto termico può portare a un risparmio significativo in termini di costi energetici nel lungo termine. Inoltre, esistono e esisteranno in futuro incentivi statali che possono aiutare a coprire una parte dei costi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile