Corsi Valtellina
Un percorso formativo completamente gratuito, riconosciuto da Regione Lombardia, per diventare assistente familiare e svolgere attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza, come anziani, malati e disabili.
Il corso, promosso da Mestieri di Lombardia, Sede di Sondrio, e Cooperativa Sociale Grandangolo, nell’ambito del progetto Monte Salute, ha una durata di 160 ore con inizio previsto entro la fine di novembre.
È rivolto a persone disoccupate e prevede un’indennità di partecipazione.
Le iscrizioni si chiudono il 15 novembre.
Per accedervi è necessario essere in possesso di tre requisiti: avere almeno 18 anni; essere disoccupati; i cittadini stranieri devono avere una conoscenza di base della lingua italiana e un permesso di soggiorno valido, anche in fase di rinnovo.
Per informazioni e iscrizioni, si può scrivere a: sondrio@mestierilombardia.it.
Corsi Valtellina
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram
La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia. L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio.
La città principale e capoluogo di provincia è Sondrio; altre località importanti sono Tirano, Morbegno, Teglio, Sondalo, Aprica, Bormio e Livigno. Queste ultime due sono mete turistiche assai rinomate per i loro impianti sciistici. Livigno ha inoltre il vantaggio di essere porto franco mentre Bormio quello di avere delle ottime acque termali note sin dall’antichità (Terme di Plinio). La conca di Livigno, per quanto riguarda la conformazione dei bacini idrici, si trova invece nel bacino dell’Inn.
La denominazione Tellina vallis compare per la prima volta in un testo di Ennodio, vescovo di Pavia, degli inizi del VI secolo.
Ormai tutti gli studiosi di storia e di toponomastica hanno pacificamente accolto il fatto che il nome derivi dal latino curiale ”Vallis Tellina, che significa Valle di Teglio (Teglio è appunto un antico centro abitato che domina la media valle dell’Adda; l’aggettivo riferito a Teglio è tuttora “tellino”).





