22 Aprile 2024 21:13

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Finti controlli sugli impianti fotovoltaici: ecco cosa sono

Condividi

 controlli sugli impianti fotovoltaici Controlli sugli impianti fotovoltaici

Su diverse piattaforme vengono segnalate pratiche commerciali scorrette relativamente a finti ed illegittimi controlli per conto del Gestore dei Servizi Energetici presso le case con impianti fotovoltaici installati.

Questi operatori si presentano a casa di coloro che, più di dieci anni fa, hanno installato impianti fotovoltaici beneficiando del Conto Energia e degli incentivi statali. Affermano che la visita sia legata a presunti controlli del GSE, volti a verificare la regolarità degli incentivi erogati. Sfruttando il timore di dover restituire parte degli incentivi ricevuti, propongono la firma di un contratto di consulenza con la loro società per “regolarizzare” la situazione.

Per sottoscrivere un contratto di consulenza al fine di evitare controlli sulla regolarità degli incentivi ricevuti per gli impianti fotovoltaici installati, questi operatori cercano di convincerli menzionando imminenti ispezioni da parte del GSE, suggerendo persino la possibilità di dover restituire parte degli incentivi ottenuti.

DIFFERENZA TRA SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO

Sono dei finti controlli sugli impianti fotovoltaici

Una pratica scorretta dal punto di vista commerciale: non si deve firmare alcun contratto e si deve invece rivolgersi direttamente al GSE il quale, sebbene effettui controlli a campione, non incarica alcuna terza società di condurre tali verifiche. Questi operatori spaventano i consumatori con informazioni fuorvianti e mirate a impressionare e convincere la firma del contratto.

Per verificare la propria situazione dopo aver installato un impianto fotovoltaico è comunque possibile consultare il sito web del GSE per essere certi che il proprio impianto sia completamente operativo e conforme alle normative. Per informazioni sui pagamenti degli incentivi, si può consultare il sito web del GSE e accedere alla sezione “Pagamenti” tramite la propria area personale, dove si trova l’elenco degli incentivi ricevuti e pagati.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile