Come scegliere il cappotto termico
Il cappotto termico è un sistema installato all’esterno delle pareti perimetrali di un edificio. È fondamentalmente composto da uno strato di pannelli isolanti di spessore adeguato, che vengono incollati e fissati alla parete con tasselli, uno strato di colla coprente con una rete inserita e una finitura tinteggiata. L’elemento centrale del cappotto termico è il pannello isolante utilizzato, che può variare a seconda del materiale e dello spessore scelti.
Ci sono due parametri che influenzano la qualità del cappotto termico in inverno: la proprietà isolante garantita dal materiale del pannello, la conduttività termica e lo spessore del pannello isolante.
Più basso è il valore della conduttività e maggiore è lo spessore del pannello, migliore sarà la prestazione invernale del cappotto. L’isolamento termico finale di una parete, considerando l’apporto di tutti gli strati che la compongono (ad esempio: intonaco, parete in mattoni, intercapedine, pannello isolante), è chiamato trasmittanza termica.
Come scegliere il cappotto termico
Il cappotto termico può contribuire a migliorare il comfort e a risparmiare energia anche in estate. Se progettato correttamente, può difendere efficacemente dall’eccessivo calore estivo, aiutandoci a ridurre l’uso intensivo di condizionatori, che consumano molta energia e contribuiscono al surriscaldamento delle città.
In estate, il pannello isolante deve avere anche altre due proprietà: la densità e il calore specifico. La densità è la massa di un metro cubo di un materiale, mentre il calore specifico è l’energia necessaria per aumentare di un grado la temperatura di un chilogrammo di un determinato materiale.
I 5 PROBLEMI PIÙ COMUNI DEL CAPPOTTO TERMICO
In un edificio, un cappotto termico costituito da pannelli isolanti realizzati con un materiale ad alta capacità termica e alta densità può fare sì che le facciate dell’edificio esposte al sole si riscaldino poco e molto lentamente in estate. Così poco che solo una piccola parte dell’energia solare incidente attraverserà il cappotto, e così lentamente da raggiungere l’interno solo 14 ore più tardi, verso le due di notte. A quell’ora, la temperatura esterna è più bassa di quella interna, quindi per raffreddare la stanza sarà sufficiente aprire la finestra e lasciare entrare l’aria fresca esterna.
Come scegliere il cappotto termico
Un cappotto termico dovrebbe essere progettato tenendo in considerazione la latitudine, la zona climatica e l’altitudine, in modo da soddisfare pienamente le necessità estive e invernali degli occupanti della casa. Questo comporta la scelta del materiale più adatto per soddisfare queste esigenze, consentendo una riduzione dei costi energetici e un notevole miglioramento del comfort abitativo.
Il cappotto termico deve essere progettato e installato correttamente, rispettando le norme di buona costruzione. Una progettazione o installazione errate possono causare problemi con ripercussioni estetiche ed economiche gravi, come il distacco del rivestimento; problemi estetici e di tenuta con distacco del rivestimento dovuto a errori nell’installazione della rete; crepe nell’angolo della finestra a causa della mancata installazione della rete d’angolo; e in alcuni casi, il cappotto termico cade del tutto.