Capodanno Aprica
Festeggia in Aprica l’arrivo del nuovo anno.
Ecco il programma del 31 dicembre 2025 a partire dalle 18:30: ore 18:30 fiaccolata dei maestri, ore 19 spettacolo pirotecnico
Capodanno Aprica
Skibus invernale gratuito attivo ad Aprica
Aprica è stata la prima stazione lombarda ad ospitare la Coppa del mondo alla fine degli anni ’70.
La località di Aprica, situata al confine tra Val Camonica e Valtellina (in provincia di Sondrio, Lombardia), ha una storia turistica e sciistica che risale almeno alla prima metà del XX secolo.
Negli anni ’60 e ’70 lo sviluppo degli impianti, delle piste e dell’innevamento artificiale permise ad Aprica di alzare l’asticella della propria offerta sciistica.
In questo contesto, ospitare una tappa di Coppa del Mondo fu un momento di grande visibilità e prestigio, non solo per la stazione ma per l’intera regione.
Il percorso utilizzato ad Aprica per queste gare era la pista “Benedetti”/Palabione, sulla quale oggi ancora si scia e che conserva memoria di quei giorni.
Il borgo poesia in inverno della Valtellina
Aprica è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, situato a cavallo dell’omonimo passo, il più agevole tra la Val Camonica e la Valtellina, a cavallo tra Alpi Orobie e Alpi Retiche Meridionali, costituito da un’ampia sella piana lunga circa tre chilometri, oggi in buona parte edificata.
Aprica è edificata sull’omonimo passo, per cui sia il centro abitato che il territorio comunale sono compresi dal punto di vista idrografico sia nella Valtellina che nella Valcamonica.
Aprica costituiva originariamente una frazione del Comune di Teglio, il cui capoluogo è situato sul versante opposto della Valtellina; dal 1816 al 1823 e poi dal 1923 è municipalità a sé stante.
Fin dal Medioevo, ma con ogni probabilità già dall’epoca romana, l’omonimo passo rappresentava un’importante via di comunicazione tra Valtellina e Valcamonica.









