Escursione alla Capanna Desio

Condividi

escursione alla capanna desio


Capanna Desio


La Capanna Desio (2.839 m) è un ex rifugio di proprietà del CAI di Desio che però è stato chiuso all’inizio degli anni 2000 per inagibilità.

Si trova sul Passo di Corna Rossa tra i Corni Bruciati e il Monte Disgrazia sulla dorsale che separa la Val Torreggio dalla Val Masino, punto di transito del “Sentiero Roma”.

Questa escursione parte dai 2.060 m dell’Alpe Airale, raggiungibile in auto solo con uno speciale permesso rilasciato ai proprietari di terreni e/o baite.

Dopo poche centinaia di metri, raggiunto il ponticello che porta alla Bosio, si continua verso ovest tenendo sempre sulla sinistra le acque del Torreggio.

Superata quota 2.150 m il sentiero, poco frequentato e un po’ nascosto dalla vegetazione, sale a nord-ovest raggiungendo la palina posta ad un bivio (2.310 m) che indica a destra il percorso che va ai Laghi Cassandra mentre, proseguendo sempre verso nord-ovest, si procede verso la Desio.

Diversi segnavia bianco/rosso indicano frequentemente la traccia sul terreno.

A 2.400 m si comincia a salire tra massi e pietraie.


Leggi anche: Escursione alla Punta Cassana


Ex rifugio

Superata quota 2.600 m e la deviazione sulla sinistra che va verso il Passo di Caldenno si affronta l’ultimo ripido tratto in direzione nord da dove si comincia a vedere il rifugio.

Dal passo di Corna Rossa si ha un’ottima vista sulla vallata che sale dalla piana di Preda Rossa, sulla Bocchetta Roma e tutte le cime che si trovano sopra il sottostante Rifugio Cesare Ponti.

Percorso (EE) di circa 10 chilometri, dislivello positivo 790 metri, no fontane.

Giorgiogemmi.it

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie