Senza categoria

Caminetto aperto e cucine a legna: le nuove regole

le nuove regole per camini aperti e cucine a legna

Caminetto aperto


Dall’estate 2022 sono assoggettati al controllo dell’efficienza energetica, alla registrazione nel Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e alla manutenzione periodica anche gli impianti che prima non rientravano nella disciplina regionale.

LOMBARDIA

Il provvedimento si applica a tutti gli impianti termici civili alimentati da biomassa legnosa presenti in Lombardia, con potenza al focolare fino a 3 MW, compresi quelli per la produzione centralizzata di acqua calda sanitaria e quelli di uso domestico.

Caminetto aperto, senza vetro, e cucina a legna come sono considerati?

Con la nuova DGR 5360/2021 di Regione Lombardia sono classificati come impianti termici e vanno trattati come tutti gli altri.


Leggi anche: Quale legna produce più calore e scalda di più?


Chi possiede già una stufa cosa deve fare?

Può usarla, ma solo se ha almeno 3 stelle.

Le altre si possono utilizzare solo se installate prima del 18 settembre 2017, rispondenti ai rendimenti minimi e comunque solo fino al 15 ottobre 2024.

In tutti e due i casi si deve avere la dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore abilitato, altrimenti l’impianto è fuori legge e quindi va spento e comunicata la disattivazione.

Se la stufa non raggiunge i rendimenti minimi va tenuta spenta.

Caminetto aperto deroghe

Al fine di non obbligare i proprietari a sostenere la spesa per un nuovo generatore senza aver ancora ammortizzato i costi del precedente, fino al 15 ottobre 2024 possono essere mantenuti in esercizio tutti gli impianti termici civili che costituiscono l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×