27 Febbraio 2024 23:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Calze da neve invece delle catene

Condividi

Calze da neve – La Motorizzazione civile ha adeguato il decreto ministeriale del 10 maggio 2011 che disciplina i Dsa (dispositivi supplementari di aderenza) alla nuova norma internazionale UNI EN 16662-1 emanata nel 2020, che si applica indipendentemente dal materiale con cui sono realizzati i dispositivi antineve, mentre la norma tecnica precedente del 2010 (UNI 11313) si applicava solamente ai dispositivi di acciaio.

COME MONTARE LE CATENE DA NEVE

Quindi, indipendentemente dal materiale utilizzato, acciaio o tessuto, qualsiasi dispositivo omologato secondo la nuova norma, può essere utilizzato sulle strade nelle quali sono obbligatorie le dotazioni invernali sugli pneumatici.

Calze da neve – Via libera quindi alle calze da neve, utilizzabili (e quindi equivalenti) al posto delle catene o degli pneumatici invernali, già  a partire dal 15 novembre si potranno trasportare e usare calze al posto delle catene sulle strade dove scattano (da quel giorno) gli obblighi di dotazioni invernali.

CATENE DA NEVE: GLI ERRORI DA NON COMMETTERE

Lo stabiliscono le leggi e i regolamenti, essendo quella di cui sopra una norma tecnica di valenza europea. In tal senso un’informativa è stata trasmessa anche al Ministero dell’Interno.

Calze da neve – Nessuna novità in arrivo per coloro che monteranno pneumatici invernali M+S (recanti il simbolo del fiocco di neve) che, come noto, sono sufficienti per circolare sulla rete stradale nella quale vige l’obbligo di dotazioni invernali.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie