News

Bus urbano a Tirano, rotonda sulla statale spesso bloccata

bus urbano a tirano|

Bus Valtellina

I lettori ci segnalano un problema che si sta verificando quotidianamente a Tirano, precisamente alla rotonda sulla statale 38 a Madonna di Tirano.

Infatti, da quando è stato attivato il bus urbano nella cittadina abduana la rotatoria che smista il traffico anche verso la Svizzera resta spesso bloccata a causa della fermata del bus urbano che passa ogni venti minuti con il Trenino Rosso del Bernina in arrivo, a causa del fatto che è stata posizionata una fermata del bus proprio in quella posizione a ridosso della rotonda.

Mobilità slow Valtellina

Una provincia che si vuole definire turistica, a prescindere dalle Olimpiadi del 2026, che avranno un prima e, soprattutto, un dopo, quando non ci si potrà più nascondere dietro l’evento, non può avere un servizio di trasporti pubblico come quello odierno della Valtellina.

Della circolazione ferroviaria si è detto tutto e il contrario di tutto, ma anche sul trasporto su gomma i margini di miglioramento sono altrettanto ampi.

E non parliamo di mezzi o personale, che opera in condizioni a dir poco complicate a causa di un deficit infrastrutturale che si trascina dalla notte ei tempi.

E a un traffico che si congestiona proprio quando servirebbero più trasporti pubblici.

La mobilità slow in provincia di Sondrio non esiste, gli orari dei mezzi sono quasi sempre del tutto inadatti a indurre il turista a venire (e tornare) con i mezzi pubblici.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×