Biblioteca Sondrio
Un sistema chiaro, coerente e accessibile che consente agli utenti di orientarsi facilmente e di individuare rapidamente le diverse sezioni: i lavori di rinnovamento e adeguamento della segnaletica e degli impianti, realizzati alla Biblioteca Rajna hanno migliorato sostenibilità, inclusione e accessibilità.
Cartelli, totem, paline e piattine, calamite alfabetiche di facile lettura hanno sostituito la cartellonistica precedente.
Il miglioramento della qualità dell’accesso ai servizi favorisce il diritto alla cultura e l’inclusione di tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità, anche attraverso l’impiego di caratteri ad alta leggibilità, e implementando la sicurezza e l’efficienza nell’utilizzo degli spazi.
Si è altresì incrementata la fruibilità delle risorse culturali ed educative, consentendo un maggiore sviluppo culturale e un apprendimento continuo, a un pubblico sempre più ampio.
Gli ambienti si presentano più moderni e dinamici, incoraggiando l’interesse per la cultura e la lettura.
Contestualmente all’intervento è stato inoltre realizzato un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo con lampade a LED, una nuova illuminazione di emergenza e ottimizzazione dell’efficienza energetica ai depositi situati al piano seminterrato, nonché l’adeguamento dell’impianto di illuminazione al piano rialzato della biblioteca.
Un nuovo impianto moderno ed efficiente che migliora la visibilità e la sicurezza e consente, oltre a una migliore accessibilità, anche una conservazione ottimale del patrimonio bibliografico, abbattendo gli sprechi energetici e adeguandosi alle normative vigenti.
Biblioteca Rajna Sondrio
Con il ritorno dell’orario autunnale, a partire da mercoledì 2 ottobre 2025, i cittadini avranno a disposizione anche il sabato mattina per accedere alla Biblioteca Rajna per la consultazione o il prestito di libri e documenti. Una novità introdotta dall’Amministrazione comunale che segue di qualche mese l’adozione dell’orario continuato, che viene confermato nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18, con la comodità dell’apertura durante la pausa pranzo.
Orari apertura Infopoint Sondrio
In prosecuzione del progetto sperimentale attivato per l’apertura in pausa pranzo viene confermata quest’ultima, il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 18, e introdotto il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 12.30. Nessuna variazione per le giornate di lunedì, con la sola apertura pomeridiana, dalle ore 14 alle ore 18, e di martedì, con il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Il nuovo orario sarà mantenuto fino al termine delle festività natalizie.









