Le banconote da 5 euro rare e preziose

Condividi

banconote cinque euro rareBanconote cinque euro rare

La banconota da 5 euro in circolazione può valere una fortuna nel caso di alcuni numeri di serie, originali, unici e rari, particolarmente ricercati dai collezionisti, se le banconote sono in ottime condizioni e magari in fior di conio, cioè che non sono state praticamente mai usate.

VALORE – La domanda per monete e banconote rare dipende comunque dal mercato e varia nel tempo, quindi per conoscerne il valore esatto si raccomando sempre di farla valutare da professionisti del settore.

DOVE SI VENDONO LE MONETE E BANCONOTE RARE

NUMERO SERIE – Il numero di serie si trova sul retro delle banconote ed è costituito da una lettera e 11 numeri o da due lettere e 10 numeri.

100 EURO – Le banconote da 5 euro rare e ricercate dai collezionisti che ne fanno lievitare il valore fino a 100 euro sono quelle con numero di serie costituito da tutti numeri uguali (ad esempio B 22222222222) indipendentemente dalla lettera iniziale, oppure formato da una sequenza numerica all’interno da 0 a 9 (0123456789) o infine un palindromo, quando leggendo il numero di serie sia da sinistra che da destra si ottiene la stessa sequenza di numeri.

GRADI DI CONSERVAZIONE DI MONETE E BANCONOTE RARE

8MILA EURO – I numeri seriali speciali sono stati emessi solo in alcuni Stati e per un periodo limitato, il che ha reso queste banconote rare e ricercate dai collezionisti, tanto che alcuni esemplari sono stati venduti per migliaia di euro, come la banconota con numero seriale AA01 000001 che nel 2015 è stata venduta all’asta per più di 8mila euro.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie