29 Marzo 2024 10:50

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Gli autovelox fissi estivi sulle strade di confine in Svizzera

Condividi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


REATO DI SEGNALAZIONE – Come in Italia anche in Svizzera segnalare in tempo reale gli autovelox attraverso social, chat o altro è un reato, ma non lo è ovviamente ricordare la possibilità di incontrarli agli utenti durante le vacanze o trasferte. E delle conseguenze se non si rispettano i limiti elvetici.

AUTOVELOX NASCOSTI – Ricordiamo che mentre in Italia è chiara la legge che obbliga i rilevatori della velocità (Forze dell’Ordine o Polizia Locale) a informare preventivamente della loro presenza, con cartelli, campagne comunicative e/o pattuglie, nel paese rossocrociato tutte queste cautele non esistono.

LIMITE 60 – Un limite da tenere sempre a mente, soprattutto quando è aperto il passo Forcola per Livigno, oltre a quello che viene attivato, e controllato, in località La Rösa poco prima della diramazione tra passo Bernina e dogana La Motta.

STRADA BERNINA – Infatti, solitamente nel periodo estivo, quando è consistente l’aumento del traffico sui passi alpini tra Italia e Svizzera, nelle zone di confine la Polizia Cantonale piazza con molta più facilità dei radar fissi sulle strade più trafficate. Come ad esempio quello che si potrebbe trovare a Campascio, dove il limite è di 50 km/h, appena passato il confine della dogana di Tirano (Piattamala), sulla strada che conduce verso il passo Bernina e/o Livigno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


STRADA MALOJA – Oppure come quelli che si possono incontrare sulla strada del Maloja, all’entrata di Maloja, in direzione del passo, che questa estate ha fatto la sua comparsa (e scomparsa), o quello incrociato dagli automobilisti tra Borgonuovo e Stampa. Che con ogni probabilità sarà possibile incrociare questa con una certa frequenza, questa estate, sulla strada che mette in comunicazione la Val Bregaglia con l’Engadina.

MULTE – Come noto non si scherza nella Confederazione Elvetica con le contravvenzioni per eccesso di velocità. La tolleranza è di 5 km/h, poi sono 10 franchi per ogni km in più di velocità oraria.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile