18 Aprile 2024 07:01

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Già previsto l’aumento del limite di velocità in autostrada

Condividi

bollo auto 2023Aumento limite velocità autostrada – Dall’ottobre 1989, in base al D.M. 27 settembre 1989 n.333, i limiti autostradali per le autovetture sono stati fissati a 110 km/h per quelle fino a 1100 cm³ e a 130 km/h per le auto di cilindrata superiore. Sulle strade extraurbane, sempre dalla stessa norma, il limite massimo è stato fissato in 90 km/h a prescindere dalla tipologia del mezzo.

Tutor: cosa succede di notte e quando piove in autostrada

Da alcuni mesi alcune dichiarazioni fanno pensare che chi di dovere stia pensando di aumentare la velocità, stabilendolo a 150 km/h in quei tratti di autostrada dotati di tre corsie e in presenza del sistema tutor.

In realtà, però, si tratterebbe solo di applicare il Codice della Strada che, all’articolo 142, specifica testualmente: “Sulle autostrade a tre corsie, più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sempre che lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti e i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio”.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile