Aree sosta Valtellina
La mappa di tutte le aree di sosta in Valtellina
Se in alcuni casi nell’area di sosta si trovano esclusivamente una panchina e un tavolo in altre, invece, è presente l’attrezzatura con griglie.
Aree pic-nic free del Parco Incisioni Rupestri Grosio
La Valtellina si trova nel nord della Lombardia, in Italia, corrispondente alla Provincia di Sondrio, estendendosi per circa 120 km da est a ovest lungo il fiume Adda, dal Lago di Como fino alle Alpi Retiche, confinando a nord con la Svizzera. È una vallata alpina ricca di natura, sport (sci, trekking), borghi e specialità enogastronomiche (pizzoccheri, bresaola), con centri principali come Sondrio (capoluogo), Tirano, Bormio e Livigno, collegata anche tramite il famoso Trenino Rosso del Bernina.
«In testa la Valtolina e la montagna di Bormi. Terribili, piene sempre di neve. Qui nasce Ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina, come detto, valle circondata da alti terribili monti. Fa vini potentissimi assai, e fa tanto bestiame, che da paesagno è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.»
(Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 391 recto)
La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.
Da essa si dipartono numerose valli laterali come la Valmalenco, la Val Masino, Valle del Bitto, la Val Grosina, la Valfurva, la Valle del Braulio, la Valle di Fraele e, dal punto di vista storico-culturale anche la valle di Livigno (che però geograficamente è posta oltre lo spartiacque alpino principale); terra svizzera è invece la val Poschiavo, mentre la restante parte appartiene quasi tutta alla provincia di Sondrio e solo piccoli territori ricadono invece nelle province di Como e di Lecco.




