1 Dicembre 2023 10:22

L’isola della Pescaia a Traona

Condividi

Al Centro servizi “Isola della Pescaia” a Traona a disposizione c’è un polo immerso nella natura, raggiungibile dalle due sponde dell’Adda attraverso i ponti coperti che hanno completato il collegamento con il Sentiero Valtellina.

EDIFICIO – Già meta delle passeggiate di moltissime persone, a piedi o in bicicletta, l’isola è stata dotata di un edificio con aula didattica e servizi e di tre aree curate e attrezzate con tronchi e tavoli per lezioni all’aria aperta.

BACHECHE – Ognuna delle bacheche installate ha un tema specifico a cui ispirarsi: la natura, la cittadinanza, la tecnologia, la scienza. In caso di maltempo o durante la stagione fredda ci si può spostare all’interno dell’edificio dove è a disposizione una lavagna interattiva.

ATTIVITA’ – Laboratori di botanica con le guardie ecologiche, visione di documentari sulla natura, lezioni di educazione alla cittadinanza, giochi sulla differenziazione dei rifiuti, osservazione degli uccelli sull’Adda con il binocolo: le proposte sono molte, tutte indirizzate a coinvolgere bambini e ragazzi e a sensibilizzarli rispetto ai temi ambientali.

CLASSI – Un’uscita sul campo, in luogo appositamente allestito, riesce in quello che risulta più complicato durante le lezioni in classe: insegnare a tutelare la natura e ad adottare un comportamento rispettoso.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie