CATEGORIA06

Albero sui cavi provoca incendio a Caiolo

albero sui cavi provoca incendio a caiolo

Albero sui cavi


A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Momenti di apprensione questa mattina a Caiolo, dove un incendio si è sviluppato nella zona boscosa dietro l’aviosuperficie.

L’allarme è scattato intorno alle 10.40, quando un albero, tagliato da un privato, è caduto sui cavi dell’elettrodotto ad alta tensione (linea a 132 mila volt Venina-Morbegno-Fusine).

Il contatto ha provocato la rottura del conduttore e la dispersione di scintille che hanno innescato un principio d’incendio tra la vegetazione secca.

Immediato l’intervento dei tecnici di Terna, che hanno messo in sicurezza la linea, e dei Vigili del Fuoco di Sondrio, entrati in azione lungo la Strada Provinciale Orobica, in località Palù di Caiolo. Le fiamme sono state rapidamente circoscritte e l’area messa in sicurezza. Fortunatamente non si registrano feriti né interruzioni della fornitura elettrica.

Incendio a Caiolo

Terna ha rinnovato l’appello alla prudenza: «Le linee vanno considerate sempre in tensione. In caso di necessità di tagli di vegetazione vicino agli elettrodotti è indispensabile rivolgersi al gestore della rete».

Il proprietario del terreno da cui è stata abbattuta la pianta sarà individuato per le verifiche di competenza.

Nel frattempo proseguono gli accertamenti tecnici per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e valutare eventuali danni ambientali.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×