News

Una betulla a Ponte in Valtellina entra negli alberi monumentali

alberi monumentali il castagno di grosio

Alberi monumentali Valtellina – È stato pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’elenco aggiornato degli alberi monumentali d’Italia: alberi o sistemi omogenei di alberi censiti per il particolare pregio naturale e culturale.

Vi sono inclusi esemplari che si contraddistinguono per particolari caratteristiche come l’elevato valore biologico ed ecologico per età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, l’importanza storica, culturale o religiosa rivestita sul territorio e la capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

Alberi monumentali che si trovano in provincia di Sondrio.

Di seguito l’elenco degli alberi monumentali in Lombardia con indicati comune, località, altitudine, specie nome scientifico, specie nome volgare, circonferenza in cm e altezza in metri.

Dove si buttano piante, foglie e rami del giardino?

Alberi monumentali Valtellina

Non c’è solo il celebre gelso secolare del centro storico: Ponte in Valtellina aggiunge al suo patrimonio naturale anche una betulla monumentale sul versante orobico. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha infatti aggiornato l’elenco nazionale degli alberi monumentali, recependo le più recenti segnalazioni provenienti da Regione Lombardia.

Tra le nuove iscrizioni spicca una splendida betulla, specie non molto frequente tra gli alberi monumentali, che si trova in località Forni, in Val d’Arigna: ha una circonferenza di 245 centimetri e raggiunge i 20,9 metri di altezza.

In provincia di Sondrio, oltre alla betulla di Ponte, entrano nell’elenco anche un larice a Grosio (località Campo Pedruna), cinque larici a Livigno — due a Cascina del Monte e tre nell’area di Bernardegl — e un pino cembro in Valfurva, in Val Zebrù, nei pressi della baita dei pastori.

In Lombardia sono stati censiti 476 alberi singoli, gruppi e filari con caratteristiche monumentali che sono inseriti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Le attività di aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi monumentali sono sempre in essere e ogni anno la Regione propone nuovi alberi al Ministero per l’inserimento nell’elenco nazionale.

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×