Mercoledì 08 dicembre 2021

Al via la 55ª edizione del Palio delle contrade di Sondrio

Condividi

Anche quest’anno si ripropone il Palio delle Contrade: «Un appuntamento nato come occasione di svago e di sport nel dopoguerra e che negli anni si è evoluto adattandosi sempre alle nuove generazioni. L’impegno dell’associazione Amici del Palio ogni anno supera le difficoltà riproponendo la manifestazione con una formazione giovanile e attuale. Vogliamo ringraziarli perché al di là dell’aspetto ludico-sportivo il Palio ha anche un importante effetto indotto: crea senso di appartenenza a una comunità e permette di vedere la propria città come un bene comune da vivere e tutelare» spiega l’assessore allo Sport del Comune di Sondrio, Omobono Meneghini.
Savero Froio, nel ruolo di presidente dell’associazione Amici del Palio, insieme e Tommaso De Vittorio, Luca Marchetti, Alberto Gianoli, Giorgio Castelli, Gianluca Mozzi, Davide Miotti, Elisa Gianoli compongono il comitato organizzatore del Palio delle Contrade.
«Ringraziamo il Comune per l’apporto, lo spazio e la parte logistica, il Palio è uno sforzo di squadra. La manifestazione ripropone 12 giorni di sport e sfide nel centro della città, ma non solo: come l’anno scorso sabato 30 agosto si svolgerà in via Scarpatteti “La corsa dei carretti”, da lunedì 25 a giovedì 28 agosto di terrà il Palio dei più piccoli con il Torneo Calcio Junior, mentre venerdì 5 settembre in Piazza Garibaldi ci sarà la cena a cui tutta la cittadinanza è invitata. Grazie a diversi eventi che si sono già svolti, come la nostra partecipazione a Sondrio è Estate, o ad altri che si svolgeranno nel corso della manifestazione stiamo cercando di farci conoscere e coinvolgere sempre più persone, associazione e aziende, in una manifestazione che è davvero di tutta la città» spiega Saverio Froio.
8 contrade (Milano, Vecchia, Trieste, Ronchi, Piastra, Brigata Orobica, San Rocco, Ponchiera) che da venerdì 29 agosto a sabato 6 settembre nel centro di Sondrio si sfideranno in diversi sport (non più tramite scontri diretti, ma a forma di torneo) e in molti giochi, dai più tradizionali ai più innovativi. Ma le novità non finiscono qui: quest’anno verranno anche eletti Miss e Mister Palio. «Ogni contrada presenterà i suoi candidati, noi posteremo le foto sulla nostra pagina Facebook da cui tutti potranno votare: vinceranno la Miss e il Mister che riceveranno più like» concludono gli organizzatori. L’appuntamento, dunque, è per lunedì 25 agosto con il Palio per i più piccoli, momento in cui tifosi e concorrenti potranno prepararsi per la 55° edizione del Palio delle contrade che partirà ufficialmente venerdì 29 agosto.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Sondrio

Lascia un commento

*

Ultime notizie