25 Febbraio 2024 07:19

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Perché scegliere il riscaldamento a infrarossi

Condividi

Vantaggi del riscaldamento a infrarossi Vantaggi del riscaldamento a infrarossi – Il riscaldamento a infrarossi avviene attraverso l’irraggiamento dei corpi che trasmettono calore all’ambiente circostante.

Il sole è il principale riscaldamento ad infrarossi: riscalda tutti i corpi esposti ai suoi raggi, ma se misuriamo la temperatura dell’aria sarà la stessa all’ombra e sotto il sole, che non scalda l’aria, bensì irraggia e scalda gli oggetti i quali a loro volta trasmettono calore all’ambiente. In questo modo funzionano i sistemi di riscaldamento ad infrarossi.

Vantaggi del riscaldamento a infrarossi 

RISCALDAMENTO PER CONVEZIONE – Riscalda l’aria, l’aria calda tende a salire creando una differenza termica tra pavimento e soffitto, mentre le superfici più lontane dalla sorgente di calore raffreddano l’aria che tende a scendere. L’uomo percepisce la movimentazione dell’aria e del calore in modo disomogeneo.

RISCALDAMENTO A INFRAROSSI – I pannelli emettono una radiazione infrarossa, che scalda per irraggiamento ogni superficie, corpo o oggetto fino a 12 metri dalla sorgente. Non stratificando l’aria, le temperature nell’ambiente restano costanti da pavimento a soffitto. L’uomo percepisce calore costante e le pareti, essendo più calde dell’aria della stanza, rimuovono condensa e formazione di muffe.

I pannelli radianti a parete riscaldano in maniera uniforme e omogenea ambienti e oggetti, controllano e mantengono costante l’umidità relativa, non bruciano ossigeno.

Il pannello è composto da due cristalli temperati uniti tra loro con sottovuoto, all’interno è posto il sistema tecnologico di produzione e controllo dell’infrarosso. Il sistema inserito nelle piastre radianti riesce a sprigionare, in estrema sicurezza, onde infrarosse tra gli 8,5 e 11 μm (onde lunghe) riscaldando il 70% frontalmente e il 30% sul retro, dove sono collocati dei dissipatori d’aria in alluminio, che permettono di sfruttare anche il moto convettivo.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie