Posiziona il router Wi-Fi in una stanza centrale – Per evitare ostacoli che possano ridurre il segnale Wi-Fi, ti consigliamo di posizionare il router in una stanza centrale della casa. I muri possono indebolire il segnale e rallentare la connessione Wi-Fi, limitando la possibilità di sfruttare appieno la connessione.
PULIRE IL ROUTER PER MIGLIORARE LA CONNESSIONE WI-FI
Metti il router in un luogo aperto – Per gli stessi motivi, è consigliabile posizionare il router in una stanza aperta, possibilmente in alto. Al contrario, posizionarlo in basso può influire negativamente sull’esperienza di navigazione.
Allontana il router da altri dispositivi wireless – Per avere un buon segnale Wi-Fi, è meglio lasciare uno spazio tra il router e altri dispositivi come il forno a microonde o il baby monitor. In questo modo, si limitano le interferenze tra le onde radio e si migliora il segnale Wi-Fi.
PERCHÉ SI DEVE RIAVVIARE IL WI-FI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
Usa un ripetitore Wi-Fi – Se la velocità di Internet è debole in alcune stanze, è consigliabile utilizzare un ripetitore Wi-Fi per estendere la copertura di rete in casa. Il ripetitore deve essere posizionato tra il router e l’area da coprire, senza essere troppo vicino o troppo lontano dal router.
I POSTI DA EVITARE PER IL ROUTER WI-FI
Preferisci le frequenze Wi-Fi a 5 GHz – Se il router Wi-Fi trasmette segnali su entrambe le frequenze 2,4 GHz e 5 GHz, è meglio impostarlo sulla frequenza a 5 GHz per evitare interferenze con altri dispositivi.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android