15 Luglio 2024 12:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

ZTL Sabbionaccio Chiareggio estate 2024

Condividi

ZTL Sabbionaccio - Chiareggio non attiva questa estateZTL Sabbionaccio Chiareggio

Novità estive per Chiareggio, la nota località turistica che si trova nel comune di Chiesa in Valmalenco.

Vista l’esondazione del Mallero avvenuta nel mese di settembre 2023, che ha comportato per il momento 500 posti auto disponibili in meno in zona Pian del Lupo, portati via dalla piena del torrente in autunno, l’amministrazione comunale ha deciso di non attivare quest’anno la “ZTL Sabbionaccio-Chiareggio” (con controllo elettronico degli accessi e varchi di entrata/uscita), rinunciando quindi a chiedere il pedaggio d’accesso.

Sarà interdetta la zona di Pian del Lupo che costeggia il Mallero e probabilmente non verranno istituiti del tutto i parcheggi a pagamento a Chiareggio, ma solamente in località Prati Pedrana e in località Sasso Nero.

CHIAREGGIO, LA PERLA DELLA VALMALENCO

Ticket parcheggio ztl Chiareggio, il provvedimento degli anni passati

Il Comune di Chiesa in Valmalenco, considerato il notevole afflusso veicolare che si verifica abitualmente nei mesi da giugno a settembre sulla strada comunale che conduce a Chiareggio e in località Pian del Lupo, con presenza di numerosi veicoli in sosta anche in spazi pubblici non direttamente adibiti a parcheggio, ha stabilito di individuare sul territorio comunale una Zona a Traffico Limitato variabile denominata “ZTL Sabbionaccio-Chiareggio”, con controllo elettronico degli accessi e varchi di entrata/uscita.

La Zona a Traffico Limitato “ZTL Sabbionaccio -Chiareggio” prevede il controllo elettronico degli accessi e varchi di entrata/uscita posizionati sulla strada comunale di Chiesa in Valmalenco in località Sabbionaccio in direzione Chiareggio, all’estremità ovest dell’area adibita a parcheggio sita sul lato sinistro e della cava di “Dorato Valmalenco” sita sul lato destro.

Tariffe, date e modalità – Il pagamento del transito Sabbionaccio- Chiareggio prevede un ticket d’ingresso di 5 euro a vettura e viene richiesto ogni anno in estate. Posizionati due parcometri, attivi 24 ore su 24 a San Giuseppe e a Chiareggio.

Previsto un pagamento solo al giorno per chi risiede in albergo in zona e chi passa il varco più volte nello stesso giorno. Esentati dal pagamento i veicoli elettrici, affittuari e proprietari di case oltre il varco, operatori turistici e commerciali residenti in zona, disabili con contrassegno e gli autorizzati a transitare sulle VASP.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile