12 Giugno 2024 21:04

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I termosifoni non riscaldano bene? Come sfiatarli

Condividi

 termosifoni non riscaldano beneTermosifoni non riscaldano bene – Se i vostri termosifoni non riscaldano come dovrebbero, potrebbe essere necessario sfiatarli. Questa operazione, che può sembrare complicata, è in realtà piuttosto semplice e può essere eseguita da chiunque.

Prima di tutto, sarà necessario capire se il problema è effettivamente dovuto alla presenza di aria all’interno dei termosifoni. Se il termosifone si riscalda solo nella parte inferiore, mentre la parte superiore rimane fredda, molto probabilmente c’è aria all’interno. Questa aria impedisce la corretta circolazione dell’acqua calda all’interno del termosifone, causando un riscaldamento non uniforme.

Per sfiatare i termosifoni, avrete bisogno di una chiave per sfiato, che potete trovare in qualsiasi negozio di ferramenta. Prima di iniziare, ricordatevi di spegnere la caldaia e di aspettare che i termosifoni si raffreddino. Inoltre, è consigliabile posizionare un panno o un secchio sotto la valvola di sfiato per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire.

Una volta che i termosifoni si sono raffreddati, potete iniziare a sfiatare. Inserite la chiave nella valvola di sfiato e ruotatela lentamente in senso antiorario. Sentirete un sibilo: è l’aria che sta uscendo. Non appena inizia a fuoriuscire dell’acqua, chiudete la valvola ruotando la chiave in senso orario.

Dopo aver sfiatato tutti i termosifoni, riaccendete la caldaia e controllate che i termosifoni si riscaldino in modo uniforme. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare un professionista.

Sfiatare i termosifoni è un’operazione che dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione fredda. In questo modo, potrete garantire un riscaldamento efficiente e risparmiare sui costi energetici.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile