Venerdì 03 dicembre 2021

Tè al Museo: un pomeriggio al MVSA di Sondrio

Condividi

Domenica 18 maggio alle ore 16.30 il MVSA Museo valtellinese di storia e arte e l’associazione Amici del Museo invitano tutti all’iniziativa “Tè al Museo”, organizzata nell’ambito del progetto “il museo proprio per tutti- nuove forme di fruizione del MVSA”.
L’incontro si aprirà con la lettura guidata della Madonna della Pentecoste, scultura lignea del XVIII secolo firmata dall’artista Giovan Battista Zotti. La statua fa parte del gruppo scultoreo dedicato al mistero della Pentecoste originariamente collocato nella Cappella degli Apostoli lungo la Via del Rosario per il santuario della Sassella.
Dal 2002, a causa dell’allagamento della Cappella, l’intero gruppo si trova conservato al Mvsa, dove la Madonna della Pentecoste è esposta dopo essere stata oggetto di un attento restauro, mentre le altre undici statue sono in attesa di completo recupero.
Dopo la visita guidata all’opera a cura di un’operatrice del Mvsa, all’interno della sala conferenze situata al primo piano del Museo si potranno degustare tè e biscotti durante la proiezione di immagini relative al contesto storico e artistico in cui si inserisce la scultura
Per la visita e la degustazione viene richiesto un contributo di 5 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 di sabato 17 presso la biglietteria del Mvsa, telefonando allo 0342/526269 o allo 0342/526553 (dal martedì a venerdì 9-12 e 15-18, sabato 15-17) o via e-mail all’indirizzo museoreception@comune.sondrio.it.
Mvsa – Museo Valtellinese di Storia e Arte, palazzo Sassi de’ Lavizzari via M. Quadrio, 27, Sondrio.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sondrio

Lascia un commento

*

Ultime notizie