8 Maggio 2024 17:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Valanga in Valfurva: vittima morta per asfissia nonostante i soccorsi immediati

Condividi

Muore travolto da una valanga scesa dal CevedaleNotizie Soccorso Alpino Valtellina

M.F., 26enne di Assago, è deceduto a seguito di asfissia dopo essere rimasto intrappolato sotto un metro e mezzo di neve per un periodo eccessivamente lungo. L’incidente è avvenuto mentre scendeva il Cevedale, a un’altitudine di 3420 metri, quando una valanga, innescata dal suo stesso passaggio, lo ha travolto.

Lo riferisce oggi Laprovinciaunicatv.it – Nonostante il fratello e due amici presenti con lui lo abbiano rapidamente localizzato usando dispositivi Artva, e abbiano tentato di liberarlo scavando nella neve con pale e mani, non sono riusciti a salvarlo in tempo. I soccorritori sono arrivati sul posto proprio mentre i compagni lo raggiungevano, ma nonostante i tentativi di rianimazione cardiopolmonare ripetuti, il giovane non si è ripreso.

WEBCAM PASSI ALPINI

Il Comunicato del Soccorso Alpino sulla tragedia di ieri

È deceduto l’uomo travolto da una valanga oggi pomeriggio a Valfurva.
L’allertamento per le squadre del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Valfurva, è arrivato poco prima delle 15.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu ed EliLasa, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’UCV (unità cinofila soccorso in valanga del Cnsas Lombardo.
Le persone che erano con l’uomo travolto hanno subito chiesto aiuto e cominciato le procedure di autosoccorso. Nel frattempo sono arrivati i soccorritori.

Il distacco ha un fronte di una trentina di metri; si tratta di una probabile valanga di neve ventata (lastroni da vento), caduta sulla spalla che scende dal Cevedale verso la zona della Val Cedec. Le altre persone, illese, sono state trasportate a valle.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile