Cronaca

Sventata truffa in danno di persone anziane

sventata truffa

Sventata truffa – Prosegue con efficacia l’azione di contrasto ai reati di truffa in danno di persone anziane messa in campo dal Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio, attraverso una capillare opera di sensibilizzazione nei confronti degli istituti bancari.

Infatti, ormai da giorni, sono stati contattati i direttori delle filiali presenti nell’intera provincia valtellinese da parte del personale delle Stazioni Carabinieri di competenza territoriale, invitandoli ad una particolare attenzione in caso di richieste di bonifici istantanei di ingenti somme di denaro da parte di correntisti, che potrebbero essere potenzialmente oggetto di truffe.

La campagna di sensibilizzazione ha permesso di sventare un tentativo di truffa ai danni di un settantenne valtellinese, proprio mediante una sinergica collaborazione tra il personale della filiale di un istituto bancario e quello della locale Stazione Carabinieri.

Nuova truffa alle auto usate: attenzione quando si vende

In particolare, nei giorni scorsi, l’uomo era stato contattato poco prima da un sedicente operatore nexi con la tecnica della “richiesta di approvazione di un movimento di denaro dal proprio c/c bancario“, intrattenendolo al telefono con informazioni vaghe concernenti operazioni bancarie da effettuare.

Successivamente è stato contattato da un altro truffatore che, presentatosi come Carabiniere, lo informava di un tentativo di truffa in corso ai suoi danni e lo invitava a recarsi con urgenza presso la propria banca per effettuare un bonifico istantaneo dell’importo di oltre 46.000,00 euro su di un altro conto corrente, per mettere al sicuro i propri risparmi prima che ignoti malfattori potessero prelevarli a sua insaputa.

Sventata truffa a persone anziane

Pertanto, l’uomo si è recato allo sportello della sua filiale, ma il funzionario, che era già a conoscenza di tali dinamiche, ha compreso che si trattava di un tentativo di truffa ed ha chiamato il Comandante della locale Stazione Carabinieri, che, a sua volta, ha inviato su posto una pattuglia, permettendo d’interrompere l’azione delittuosa, rassicurando e tutelando la vittima.
Sono tuttora in corso indagini per risalire all’identità degli ignoti truffatori.

Perché i call center fanno telefonate mute?

Proprio prendendo spunto da questo sventato tentativo di truffa, il Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio vuole sensibilizzare tutta la popolazione a porre la massima attenzione, invitando i cittadini, qualora dovessero trovarsi in simili situazioni, a non esitare chiamare sempre il numero d’emergenza “112”, richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×