Stufa combinata pellet legna
Le stufe combinate pellet e legna sono un nuovo ed alternativo metodo di riscaldamento rispetto ai tradizionali sistemi, che permette di bruciare nello stesso dispositivo i due combustibili.
Un apparecchio a doppia combustione che permette automaticamente di riconoscere il cambio di combustibile evitando interruzioni nellâerogazione del calore (e sbalzi di temperatura) mentre è attivo. Sono installabili su qualsiasi impianto idraulico.
Si tratta di una termostufa ibrida, ma programmabile grazie al fatto che usa anche pellet, che può produrre anche acqua calda sanitaria o quella di alimentazione dei termosifoni.
Tanti i suoi vantaggi: acqua calda 12 mesi allâanno, efficacia superiore rispetto ai sistemi tradizionali, calore prolungato e senza interruzioni, la possibilitĂ di acquistare il combustibile in base allâandamento dei prezzi, minore impatto ambientale, assenza di rumore.
Leggi anche: Tipi di legna da ardere: essenze e caratteristiche
Stufe combinate
Riscaldano in modo uniforme tutta la casa e producono lâacqua calda sanitaria per unâintera famiglia.
Le due camere di combustione separate permettono di passare da un combustibile allâaltro in modo semplice e veloce.
Se necessita di riscaldare rapidamente la casa si possono accendere contemporaneamente il lato legna e quello pellet.
In caso di improvvisa mancanza di energia elettrica il pellet si spegne automaticamente in pochi minuti.
Lo svantaggio di questa stufa è ravvisabile nel costo iniziale, ma sono numerosi i modelli sul mercato dalle diverse caratteristiche e funzionalità .
Comunque indicativamente si parte da 2mila euro e si arriva fino a 6mila euro per i modelli piĂš grandi.