News

Frana a Valdidentro, lunedì al via il disgaggio del versante

Smottamento a Semogo strade valdidentro

Strade Valdidentro

Aggiornamento 26 dicembre

Partiranno lunedì i lavori di disgaggio del materiale instabile sul versante interessato dalla frana verificatasi la vigilia di Natale a Semogo, nel comune di Valdidentro. Il distacco si è verificato in via Producena, a monte della strada e nelle immediate vicinanze del torrente Cadangola.

Il crollo, avvenuto con ogni probabilità nelle prime ore del mattino, ha riversato una notevole quantità di materiale sulla carreggiata, abbattendo anche il muro di contenimento e rendendo completamente impraticabile la strada.

Nonostante le abitazioni più vicine si trovino a circa cento metri dal punto del distacco, nessuno si è accorto immediatamente dell’accaduto. Solo una persona di passaggio, poco prima delle 9 del mattino, ha scoperto la frana trovandosi improvvisamente davanti la strada sbarrata da una vera e propria massa di detriti.

Nei giorni scorsi il geologo ha effettuato i sopralluoghi necessari per valutare la stabilità del versante e pianificare l’intervento di messa in sicurezza, che prenderà ufficialmente il via all’inizio della prossima settimana.


La notizia del 24 dicembre

Dalle ore 10:30 circa, i Vigili del Fuoco stanno operando nel comune di Valdidentro, in via Morzaglia, a seguito di un evento franoso che ha interessato una strada secondaria.

Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra del distaccamento competente.

Sono attualmente in arrivo gli MMT (Mezzi Movimento Terra) per le attività di rimozione materiale e verifica di stabilità, nonché il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per il monitoraggio dall’alto dell’area interessata.

L’intervento è in corso e al momento non si segnalano persone coinvolte.

La notizia delle ore 10

Strade Valdidentro – Il Comune di Valdidentro comunica cA causa di uno smottamento verificatosi nelle scorse ore, che ha interessato un tratto della strada comunale Via Producena a Semogo, in prossimità del ponte in località Cadangola, è stata disposta la chiusura temporanea della strada.

La chiusura riguarda il tratto immediatamente precedente al ponte.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili, in base all’evolversi della situazione e agli interventi programmati.

Le 9 sorgenti termali più belle d’Italia

Strade Valdidentro

La Valdidentro, bagnata dal torrente Viola Bormina, si apre a ovest di Bormio e si divide, dopo Semogo, in due rami: la Val Viola e la valle Foscagno che porta al passo omonimo dal quale si raggiunge Livigno.

Il comune, il secondo più esteso dell’intera Regione Lombardia (dopo Livigno), è diviso in frazioni: Premadio, Pedenosso, Isolaccia, Semogo, San Carlo e comprende anche due valli di interesse turistico: Valle di Fraele e la Val Viola. Valdidentro è raggiungibile percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno che da Livigno porta a Bormio.

LE OFFERTE DI OGGI

Abitata sin dall’anno mille la Valdidentro si trova tra il sud e il nord delle Alpi. Il paese in origine si è sviluppato grazie all’economia agricolo-pastorale ed ai commerci che transitavano tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia con l’Impero tedesco.

Numerosi sono i reperti storici che testimoniano il passato di questa area geografica: la chiesa di Pedenosso che sorge sulla roccia come segno di fortificazione, la chiesa San Gallo nella frazione Premadio e le Torri di Fraele che segnano il confine tra la Valdidentro e la Val San Giacomo. Esse sono due e sono poste tra il Monte delle Scale (2521 m s.l.m.) a est e la Cima Plator (2910 m s.l.m.) a ovest. Sino alla prima guerra mondiale, vi erano intorno a esse trincee che sono in parte ancora visibili, in particolare lungo il sentiero che porta al picco della croce sul Monte Scale.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×