Strada per Ponchiera
Per gli abitanti di Ponchiera, che chiedevano un marciapiedi per raggiungere la frazione in sicurezza, per i sondriesi, che hanno eletto l’anello della passerella sulle Cassandre a itinerario prediletto per le passeggiate, per i turisti, che sempre più numerosi scelgono la zona per escursioni a piedi o in bicicletta.
Il collegamento ciclopedonale lungo la via Besta, dall’incrocio con la strada delle Bolgede fino all’abitato di Ponchiera, inaugurato ufficialmente questa mattina. ma percorribile sin dallo scorso fine settimana, risponde in maniera efficace a vecchie e nuove esigenze.
Ai 270 metri di collegamento ciclopedonale appena ultimati se ne aggiungeranno altri 200, già progettati.
Una struttura metallica a sbalzo che ben si inserisce nell’ambiente circostante e che consente il comodo accesso alle vigne sottostanti attraverso scale in metallo che hanno sostituito quelle in calcestruzzo.
Leggi anche: Percorso turistico anello delle Cassandre a Sondrio
Collegamento ciclopedonale con Ponchiera
Sul lato delle vigne, una rete in cavi d’acciaio apre la visuale, mentre verso la strada un muretto protegge i pedoni.
Nel frattempo, dall’apertura del collegamento, venerdì scorso, sono già molti i cittadini che l’hanno percorso apprezzandone la bellezza e la comodità: camminare in sicurezza consente di concentrarsi sul paesaggio circostante e di fermarsi per fotografare il panorama che si apre su Castello Masegra e l’ex Convento di San Lorenzo.