22 Aprile 2024 22:12

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Si possono sorpassare le auto della Polizia o dei Carabinieri?

Condividi

sorpassare le auto della PoliziaÈ legale sorpassare le auto della Polizia o dei Carabinieri?

Il sorpasso di veicoli di polizia, carabinieri o altri mezzi delle forze dell’ordine è una questione delicata, che solleva dubbi e incertezze. Quando questi veicoli sono in missione urgente di servizio, la legge italiana prevede regole precise. Ma se non ci fosse emergenza? Se un’auto della polizia o dei carabinieri fosse incolonnata nel traffico, sarebbe possibile sorpassarla?

La risposta è sì, è possibile sorpassare i veicoli delle forze dell’ordine quando non stanno effettuando un intervento urgente. L’articolo 141 del Codice della Strada stabilisce infatti che “i conducenti sono obbligati a cedere il passo ai veicoli e al personale addetto a specifici servizi di emergenza”, ma se non c’è un intervento in corso, non esistono norme che vietino il sorpasso.

Tuttavia, è importante sottolineare che il sorpasso deve essere effettuato nel rispetto delle regole generali stabilite dal Codice della Strada. Ad esempio, non si può sorpassare in presenza di una striscia continua, in curva, in prossimità di un incrocio, o se c’è poco spazio a disposizione.

BLOCCA IL TRAFFICO E PRENDE A CALCI E PUGNI L’AUTO DEI CARABINIERI

Si possono sorpassare le auto della Polizia o dei Carabinieri?

Il sorpasso deve avvenire in sicurezza, senza mettere a rischio la propria vita o quella degli altri. Se non è possibile effettuare un sorpasso sicuro, è meglio rimanere dietro al veicolo delle forze dell’ordine.

Anche se non c’è una norma specifica che vieta il sorpasso dei veicoli delle forze dell’ordine, molti automobilisti preferiscono non farlo, per rispetto o per timore di essere fermati. È comunque importante ricordare che, se un veicolo delle forze dell’ordine accende le sirene o lampeggia con i fari, è necessario cedergli il passo immediatamente.

In conclusione, è possibile sorpassare i veicoli delle forze dell’ordine, a patto che non stiano effettuando un servizio di emergenza e che il sorpasso avvenga nel rispetto delle regole del Codice della Strada.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile