165 persone arrestate nel 2022 dai Carabinieri, 1.600 denunciate

Il bilancio annuale dei Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio è connotato dal dato complessivo dei delitti commessi nella provincia in sensibile decremento.

Nel corso dell’anno tutti i reparti del Comando Provinciale hanno tratto in arresto circa 165 persone e ne hanno denunciate in stato di libertà oltre 1.600.

Per cercare di arginare i reati è stata svolta un’incisiva attività preventiva con l’impiego in tutta la Provincia di migliaia di servizi di pattuglia e perlustrazione, che hanno consentito di diminuire il numero dei reati consumati, in particolare quelli predatori.

Molto intensa è stata inoltre l’attività antidroga con l’arresto per traffico o detenzione illecita di stupefacenti di 33 persone e la segnalazione amministrativa di 202 persone sorprese a fare uso di droghe o a detenerle per uso personale.

Sono state incrementate le attività investigative di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, specie nel fondo valle, con il sequestro di ingenti quantità di droga (circa 300 di cocaina, 2 500 di hashish, 2250 di marijuana e 89 grammi di eroina) nonché attraverso controlli straordinari nelle località ove è particolarmente fiorente l’attività di spaccio.

In grande considerazione sono state tenute anche alcune tipologie di reato e/o fenomeni che, oltre la gravità dei fatti in sé e le dirette ripercussioni sulle vittime, presentano più ampie conseguenze e risvolti sulla collettività nel quotidiano vivere sociale quali l’abuso di alcol e la violenza di genere.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie