News

Soccorso Alpino – Esercitazione a Pescegallo per la XIX Lariana

Soccorso CNSAS Lariano

Soccorso CNSAS Lariano – La XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino ha completato oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, a Pescegallo, comune di Gerola Alta, la seconda parte di formazione su ghiaccio e terreno invernale, cominciata in Val Gerola nei giorni scorsi. Dieci i tecnici della XIX Lariana presenti, con due istruttori regionali del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Date le condizioni del terreno, con nevicate continue e neve fresca abbondante, i tecnici sono saliti in quota con gli sci d’alpinismo; durante la giornata hanno affrontato diversi temi, tra cui le manovre di soccorso su cascata di ghiaccio con tecniche e presidi specifici.

Giornate come questa, in un contesto di tempo perturbato e di innevamento del tutto simile a ciò che si può verificare nella realtà dell’intervento, costituiscono un’esperienza di primaria importanza per accrescere le competenze personali e di squadra dei soccorritori. I tecnici del CNSAS infatti sono chiamati ad agire anche negli scenari più complessi e in concomitanza con fenomeni meteorologici avversi, che possono limitare la possibilità di intervenire con l’elicottero: in questi casi, è necessaria la movimentazione delle squadre territoriali.

Soccorso CNSAS Lariano

I tecnici del CNSAS compiono oltre mille interventi l’anno solo in Lombardia e purtroppo, in alcuni casi, si trovano in presenza di situazioni in cui le persone soccorse non avevano nemmeno l’attrezzatura minima richiesta per quel tipo di escursione, mancavano dell’equipaggiamento e dell’abbigliamento adeguati, oppure erano privi di competenze alpinistiche e fisiche e senza alcuna cognizione delle condizioni meteorologiche o dell’ambiente alpino.

LE OFFERTE DI OGGI

Il CNSAS Lombardo si occupa degli interventi di carattere tecnico – sanitario in ambiente impervio, in stretto coordinamento con il sistema dell’emergenza urgenza sanitaria, in Lombardia rappresentato da AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, con i servizi di elisoccorso e con le centrali del numero unico di emergenza 112. Il CNSAS Lombardo è riconosciuto quale soggetto di riferimento, attraverso un’opportuna convenzione. Tra i compiti previsti ci sono il soccorso di persone infortunate, pericolanti o in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, la ricerca e il soccorso di persone disperse e il recupero in territorio montano, ambiente ipogeo e zone impervie del territorio regionale. Oltre ai tecnici, vi sono anche medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del CNSAS e abilitati a operare in ambiente impervio.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×