23 Febbraio 2024 23:58

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa succede se lasciamo acceso il piano a induzione

Condividi

se lasciamo acceso il piano a induzioneSe lasciamo acceso il piano a induzione – Non esiste fiamma né fuoco, quindi non si verificano incidenti se il piano di cottura in vetroceramica viene lasciato acceso per errore.

Molti di questi piani di cottura sono dotati di tecnologia avanzata che, in caso di dimenticanza da parte dell’utente, provvede a spegnere automaticamente l’elettrodomestico. Non c’è alcun rischio di fuga di gas poiché il piano cottura a induzione è alimentato elettricamente e trasmette calore alle pentole attraverso l’attivazione di campi magnetici.

Pertanto, non ci sono rischi anche se rimane acceso più a lungo del necessario, dato che non è presente il gas.

Nessun fuoco è acceso con il piano di cottura in vetroceramica, che funziona a induzione: questo significa che solo l’area a contatto con la pentola si riscalda, mentre il resto rimane freddo.

Pertanto, se viene lasciato acceso, il rischio di bruciature è limitato solo alla zona sotto la pentola.

Se lasciamo acceso il piano a induzione – Questo elettrodomestico è anche il più sicuro in presenza di bambini, in quanto:

non c’è fiamma viva; è dotato di dispositivi di sicurezza per i bambini; l’area di cottura cambia colore durante il riscaldamento, rendendola facilmente riconoscibile; molti modelli in commercio oggi hanno un dispositivo di spegnimento automatico. Tuttavia, è sempre importante prestare attenzione e garantire la sicurezza dei più piccoli.

Il piano a induzione ha vari dispositivi di sicurezza che lo rendono molto sicuro, tra cui:

il dispositivo di spegnimento automatico di sicurezza, che raffredda rapidamente la piastra quando la pentola viene sollevata dal vetro; indicatori che mostrano quando la piastra è calda; la regolazione della temperatura, che consente di monitorare sempre il livello di calore del piano. Inoltre, l’installazione non richiede ventilazione obbligatoria come l’impianto a gas per la cucina, perché non ci sono emissioni di combustibili.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie