Territorio

Gli scenari alpini unici della Valgrosina

gli scenari alpini unici della valgrosina

Scenari alpini Valgrosina


Scenari alpini Valgrosina

La Valgrosina si trova sul versante Retico del territorio comunale di Grosio e si divide in due rami: Val d’Eita a oriente e Val di Sacco a occidente.

NATURA UNICA

Con i suoi boschi, i corsi d’acqua, gli innumerevoli laghi cristallini, le vette ed i ghiacciai, viene considerata una fra le più belle valli lombarde.

Estate Val Grosina

La sua particolarità unica è l’utilizzo della valle per le attività agricole e di pastorizia durante il periodo estivo, nel quale molte persone si trasferiscono da Grosio all’alpeggio per trascorrere i mesi più caldi.

La leggenda dell’origine delle donne grosine

Offerta Val Grosina

La valle offre diverse possibilità al turista, dalle escursioni a piedi alla mountain bike in un paesaggio indimenticabile.

Visitando la Valgrosina si possono trovare diversi edifici sacri, chiese, santuari, cappelle, oltre alle baite tipiche e le Fabbricerie (case della comunità).

Escursione al lago Turchino

La Valgrosina (o Val Grosina) è una valle laterale della Valtellina, situata nel territorio comunale di Grosio, in provincia di Sondrio.

È percorsa dal torrente Roasco, che sfocia poi nell’Adda a Grosotto.

Morfologia – Si divide in Valgrosina Orientale (Val d’Eita) e Valgrosina Occidentale (Val di Sacco).

Le vette principali sono il Monte Storile (2471 m), il Sasso Maurigno (3062 m), Scima da Saoseo (3264 m) e la Cima Viola (3374 m).

La valle è attraversata dal torrente Roasco.

La Barcellona di Lombardia

Numerosi sono anche i laghi: il lago Acque Sparse, il Lago Negro, il Lago Nero, il lago Calosso, il lago Scapellino, il lago Venere e il lago Spalmo.

Località – Le principali località abitate sono Fusino (1200 m), Eita (1700 m), Redasco (1950 m), Malghera (1960 m) e Biancadino (2250 m).

Escursionismo – Tra le strutture per l’escursionismo, le più importanti sono il Rifugio Falck (2000 m) situato tra Eita e il passo Verva; la Capanna Dosdé (2824 m) nei pressi del lago Negro per la Valgrosina Orientale e il bivacco Duilio Strambini, dopo Malghera in Val di Sacco (2535 m).

Hotel Sassella***
Ristorante Jim

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×