Richiamo prodotti alimentari – Il Ministero della Salute rende note le notifiche di richiamo dal commercio degli alimenti quando viene riscontrata la loro non conformità in seguito a controlli sulla loro qualità:
Data pubblicazione: 27 novembre 2025
Marca: Gruppo Gimoka spa
Denominazione: Gimoka Gusto Ricco 250g
Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio chimico
Scarica la documentazione ministeriale di Gimoka Gusto Ricco
Data pubblicazione: 21 novembre 2025
Marca: Iperal
Denominazione: Formaggio Raclette
Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio microbiologico
Scarica la documentazione ministeriale del Formaggio Raclette Iperal
Prodotti alimentari
Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato.
Richiamo prodotti alimentari – In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.
La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl.
Si tratta di avvisi con i quali il Ministero provvede ad informare i cittadini in caso di alimenti pericolosi quando le misure adottate dall’Operatore del Settore Alimentare (OSA) e, successivamente, dalle autorità competenti possono rivelarsi non del tutto sufficienti a salvaguardare la salute del consumatore (ad esempio nei casi di vendita attraverso internet di alimenti o integratori alimentari contenenti sostanze pericolose). Gli avvisi di sicurezza possono essere predisposti anche in caso di focolaio di malattia a trasmissione alimentare ove sia stata accertata la correlazione almeno epidemiologica con un alimento.
Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.
Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute.
Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.












