Cornat Sondalo
Il Cornàt è una specie di focaccia, preparata con ingredienti semplici a base di farina e acqua con le diverse aggiunte di ingredienti (formaggio o patate per quelli salati e mele e zucchero per quelli dolci), in base al tipo di cornàt.
Una ricetta che è tipica della zona della media e alta Valtellina e in particolare di Sondalo e Frontale.
La ricetta della Füghiascia di Gordona
Ricetta Cornat Sondalo
Ingredienti
400 g di farina bianca 00, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 250 g di panna montata (in alternativa 50 g di strutto di maiale).
Preparazione
Mettere la farina in una bacinella, aggiungere zucchero, uova, lievito, sale, strutto o panna.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben compatto e omogeneo.
Disporre in una teglia, bucherellare bene la pasta con la forchetta.
Cuocere nel forno a 180-200°C per circa 30 minuti.
I primi documenti che parlano di Sondalo come centro abitato risalgono all’XI secolo e non vi sono certezze sul suo passato più remoto, anche se alcune leggende parlano insistentemente della presenza in zona di un grande lago. È interessante notare che in tali documenti il nome varia: Sondallo, Sondello, Sondalle, Somdale, Sumdalum.
Probabilmente il nome vuole indicare un terreno tenuto e lavorato dal padrone e dai suoi servi.
Sondalo è qualificato come “fundum”, vale a dire un podere che in antichità veniva assegnato come premio ai legionari romani che si erano particolarmente distinti in guerra, e anche come “castrum”, cioè come luogo fortificato e circondato da mura.
Un documento del 1093, ad esempio, parla di una porta “Trevixinia” che probabilmente dava accesso al piccolo centro abitato e che era chiamata così perché rivolta verso Tresivio che, allora, era il centro più importante della valle.







