La ricetta della Füghiascia di Gordona

Condividi

La ricetta Füghiascia Gordona Scopri la ricetta della Füghiascia di Gordona

Ingredienti: 1 kg farina bianca, 4 mestoli di pult o polenta fredda grattugiata, ½ bustina di lievito liofilizzato, 1 bicchiere di acqua tiepida, 1 bicchieri di latte, 1 cucchiaio di sale, burro.
Preparazione. Alla farina disposta a fontana aggiungere lievito, sale, polenta e poi i liquidi poco per volta. Lavorare bene l’impasto fino a che non si otterrà una consistenza simile a quella dell’impasto per la pizza. Lasciare riposare l’impasto per il tempo necessario a scaldare la schiaia (piotta).
Quando la schiaia avrà raggiunto la giusta temperatura, stendere velocemente l’impasto, forarlo in più punti con una forchetta per evitare la formazione di bolle durante la cottura, spalmare uniformemente con del burro fresco. Cuocere in verticale di fronte al fuoco, girando più volte la schiaia sui suoi lati, fino a cottura uniforme. Il fuoco deve avere una bella fiamma, alimentata con legna sottile. A cottura ultimata spalmare ancora col burro e togliere dalla schiaia (battendola con una paluta: termine dialettale per indicare un utensile di legno a forma di largo coltello).


Ultime notizie