Quanto costa ricaricare lo smartphone?

Condividi

le app che consumano la batteria dello smartphoneQuanto costa ricaricare smartphone

In epoca di caro energia anche le vecchie (e cattive) abitudini che sprecano risorse vengono prese in considerazione per risparmiare.

Una di queste sicuramente tocca tutti e riguarda lo smartphone lasciato collegato al caricabatterie durante la notte, anche dopo la ricarica completa quindi.

La domanda che molti si fanno riguarda il consumo energetico in bolletta di questa modalità di spreco quotidiana e generalizzata.

Lasciare uno smartphone collegato alla corrente per tutta la notte significa usare inutilmente energia elettrica, del resto anche se la carica residua è minima qualsiasi smartphone (vecchio o novo) necessita di massimo 3 ore per completare l’operazione di ricarica.

Del resto lasciarlo attaccato al caricabatterie più tempo del necessario succede spesso anche per dimenticanza o perché non sappiamo quanto costi effettivamente ricaricare un telefono e quindi non stiamo attenti.

CATTIVE ABITUDINI ROVINA SMARTPHONE

Quanto costa ricaricare smartphone – Per dare un dato cercando in rete chi si è preso la briga di misurare il consumo per ricaricare un modello comune si può dire che uno smartphone collegato al caricabatterie per tre ore consuma meno di 0,01 kWh. All’inizio della ricarica la potenza istantanea si aggira sugli 11 W e cala man mano che la batteria si carica per scendere a 1,5 W quando il telefono è carico.

Calcolando tariffe medie della corrente elettrica il consumo mensile di 0,30 kWh per ricaricare lo smartphone impatta in bolletta da 0,15 € a 0,20 € a seconda che siamo nel regime di maggior tutela o nel mercato libero.

Anche calcolando di lasciare lo smartphone collegato per tutta la notte, in considerazione del fatto che una volta carico del tutto è sufficiente una potenza di 1,5 W per tenerlo al 99-100%, anche dimenticarlo non ha quasi nessun impatto in bolletta.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie