1 ora di termosifone elettrico
Quali elementi influenzano il consumo di un radiatore?
La sfida nel determinare il consumo di un radiatore deriva dalla combinazione di variabili che possono aumentare o diminuire la spesa mensile.
I fattori che influenzano la spesa mensile
Efficienza termica: assicurare un alto grado di isolamento termico, ad esempio integrando un cappotto interno o esterno, aiuta a trattenere il calore all’interno dell’edificio, evitando di dover sollecitare la caldaia alla massima potenza.
Tipo di caldaia installata: l’uso di gas o di elettricità nell’impianto comporta costi diversi.
Dimensioni degli spazi: la larghezza e l’altezza degli ambienti da riscaldare influenzano notevolmente i costi.
Tipo di radiatore: la realizzazione in ghisa, acciaio o alluminio offre prestazioni diverse in termini di trasmissione del calore e velocità di riscaldamento.
Leggi anche: Quanto costa 1 ora di stufa a pellet
Quanto costa 1 ora di termosifone elettrico
Considerando un radiatore elettrico da 1 kW, per stimare il consumo e il costo dopo un’ora di funzionamento con un contratto a tariffa unica gestito dal mercato tutelato, il prezzo dell’energia elettrica viene stabilito trimestralmente.
Se supponiamo che il radiatore venga acceso per 1 ora alla massima potenza, anche se è un’occasione rara nella pratica, moltiplicando la capacità del radiatore per il prezzo fissato dall’ARERA per l’elettricità, il costo per l’accensione di questo radiatore elettrico si calcola attorno a 0,15 € ogni ora.