Puliamo la Valtellina
RAMASU – Daniele Moncecchi di Tresenda ci ha segnalato un’interessante e importante iniziativa che sta portando avanti con altre persone.
Si chiama Ramasü, in dialetto per voler sottolineare il suo focus locale, e tratta del tema dei rifiuti in natura. In particolare, il loro obiettivo è quello di sensibilizzare sul problema e facilitare l’organizzazione di eventi di pulizia in compagnia. Inoltre, hanno sviluppato un sistema di segnalazione dei rifiuti abbandonati tramite Bot Telegram e una mappa in cui si possono vedere i rifiuti da pulire e anche quelli già puliti.
INCONTRO – Ramasü è il luogo d’incontro per i volenterosi, gli indignati e i sognatori che vogliono mantenere pulita la casa comune: ti permette di segnalare la presenza di rifiuti in natura e di visualizzare dove è necessario pulire.
SOCIAL WEB – Su ramasu.it si possono facilmente raggiungere anche la mappa, Telegram e instagram.
CORRERE E RACCOGLIERE RIFIUTI: PLOGGING
Puliamo la Valtellina diffusione
Daniele vorrebbe che Ramasü si conoscesse un po’ in tutta la valle e non solo nelle zone dove abitano gli ideatori, ovvero tra Teglio e Tirano. In questo modo le segnalazioni di rifiuti potrebbero arrivare da ovunque e potremmo organizzare eventi per pulire tutta la nostra bellissima valle.
VOLONTARI – Importante segnalare che i volontari fanno tutto per passione, gratuitamente e nel tempo libero.